giovedì 23 gennaio 2014

LO YOGA DELLA RISATA NELLE AZIENDE



I benefici della risata sono ormai provati anche da ricerche scientifiche, oltre che dall’evidenza dei fatti.
Lo Yoga della risata è una tecnica semplice ma molto efficace, che porta il nostro cervello a rilasciare endorfine, che ci fanno sentire meglio e di buon umore. Inoltre riduce lo stress e rinforza il sistema immunitario, con effetti positivi anche nel campo del lavoro. La quantità di ossigeno maggiore che arriva al cervello grazie allo stimolo della risata lo mette in condizione di lavorare meglio, aumentandone l’efficienza. Aumenta anche la quantità di energia fisica.
Nel 2006 è stato effettuato a Bangalore, in India unostudio scientifico che ha coinvolto 200 informatici dimostrandoi benefici dello Yoga della risata nelle aziende.
Infatti nel gruppo che aveva praticato lo Yoga della risata fu riscontrato una notevole
Diminuzione del livello di stress, un calo del ritmo cardiaco, dei livelli di cortisolo e della pressione arteriosa, oltre a un aumento del 17% di emozioni positive e una diminuzione del 27% di quelle negative.
Nel 2007 un altro studio negli Stati Unitiha dimostrato che lo Yoga della risata può migliorare l’efficienza in campo lavorativo. Lo studio riguardava l’efficacia sul campo del lavoro e ha dimostrato notevoli miglioramenti in tutte le aree lavorative nel gruppo che aveva partecipato allo Yoga della risata.
Entrambi gli studi hanno misurato il livello di stress prima e a distanza di tempo dalla sessione di Yoga della risata, arrivando alla conclusione che lo Yoga della risata lo diminuisce notevolmente.
Utilità dello Yoga della risata in azienda:
  • Diminuzione del livello di stress
  • Ambiente di lavoro positivo, sereno e ottimista
  • Aumento dell’efficienza e dell’efficacia lavorativa
  • Aiuto nel costruire lo spirito di squadra e nel gestire il lavoro di squadra
  • Aumento della motivazione e dell’entusiasmo
  • Aumento della produttività
  • Migliore comunicazione tra colleghi
  • Diminuzione di malattie e assenteismo



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao !! Scrivi un messaggio e informa i tuoi amici che la Felicitudine esiste davvero !!!